samedi, novembre 11, 2006



Un euro

Un venerdì sera a Belleville. "Road 2 Belleville": titolo della serata in inglese, strano. Qui, se possono, ne fanno a meno.
Il succo dell'evento è che tutti i locali nei paraggi dell'Ecole d'Architecture di Belleville, per una buona volta, offrono bevande varie a prezzi modici, diciamo italiani!

Quindi lo spirito è che la gioventù, parigina e non, si intrattenga nei vari cafè, bar, brasseries e quant'altro tenendo bene a mente di cambiare locale per poter così apprezzare il quartiere di Belleville nella sua veste notturna, decisamente accattivante.
E poi questo tour è anche un incentivo per ridistribuire la "ricchezza" fra i vari locali che aderiscono all'iniziativa. Come si dice, "un po' per uno in braccio alla mamma, diamine!" (tratto da "Proverbi e frasi di comodo" di Cinzia Loiacono, ndr).

Bene, ora avete bene in mente l'immagine di questi ragazzi che vagano per le strade di Belleville sostando prima in una e poi in un'altra alcova ad assaporare ciò che offrono loro i gestori. Un piccolo fiume di persone che riempie le vie in movimento.

Bene, ora cancellate quell'immagine e passate alla realtà dei fatti.
Un cafè ha esagerato: tutto a 1 euro! Il cafè si chiama KD, è a due passi dall'Ecole, la voce si sparge e il fiume di cui si parlava prima abbandona le strade e sfocia al KD.
Lo spirito della serata, ovvero il tour, è andato a puttane! Comincia la corsa al gotto, delirio! Alle dieci si notano già le prime "vittime", stramazzate al suolo.
Un'atmosfera insolita per una Parigi che si ostina ad apparire sempre elegante e controllata. Dovunque butti l'occhio c'è qualcuno che solleva un bicchiere e propone un rumoroso cin-cin.

Personalmente il mio impatto è stato da subito deciso: cosciente di avere in tasca 10 euro e di dover tornare a casa senza un centesimo. Fatto. E aggiungiamoci pure qualche sorso scroccato a chi si è dimostrato generoso.
Per fare un paragone posso stimare il quantitativo di birra ingurgitata pari a quel memorabile giorno di "Italia - Repubblica Ceca" (gol di Materazzi e Pippo Inzaghi, quattro spettatori davanti allo schermo, Genova, via Ravasco, temperatura estiva, alto tasso alcoolico, ndr).

Una nota dolente: non era Birra Moretti.

Sipario...

2 Comments:

Anonymous Anonyme said...

eccome se mi ricordo caro Gaspa!!intanto felice di inaugurare i commenti a questo post e poi felice di sapere che anche a Parigi è possibile passare una serata con dieci euro!!Devo dire che è una cosa che a volte non riesce nemmeno nella Genova più braccine (vedi sempre via Ravasco).
Capisco il tuo disgusto nel vedere che la moretti non regna su tutto il globo ma questo piccolo difetto francese aumenterà il piacere di una nostra visita con casse piene di qualità e tradizione dal 1859.
Fabri

19:44  
Anonymous Anonyme said...

Sono uno dei 4 personaggi ad alto tasso alcolico che erano seduti sul divano a guardare quella memorabile partita in quel memorabile pomeriggio... l'ultima serata che ho fatto qui' mi è costata molto di più, locale decisamente troppo costoso per me...........

P.S. guarda l' e-mail
Guglie

10:16  

Enregistrer un commentaire

<< Home