vendredi, mars 16, 2007



Ocalimotxo

Dicesi "Ocalimotxo" (pronunciasi "ocalimocio", ndr) quel divertente gioco di società spagnolo che, posandosi sulle salde basi dell'intramontabile "Gioco dell'Oca", aggiunge ad esso quel tocco alcolico che lo rende decisamente più stimolante.

Sessantanove caselle, ognuna delle quali contenente una buona scusa per sgolarsi un bicchiere, talvolta più di uno. Vince chi giunge per primo sull'ultima casella. E' necessario capitarci con un tiro esatto di dado, altrimenti si indietreggia del numero di "passi" mancanti.

Sottolineo questa banalità perchè non lontano dalla casella 69, c'è la 67 che recita: "Torna all'inizio!". Questa frasetta beffarda in tutti gli altri giochi da tavola provoca niente più che semplice sconforto e seccatura.
Nell'Ocalimotxo può rivelarsi fatale! Rifare il giro da capo mette a dura prova i partecipanti e oltretutto, come in ogni gioco di società che si rispetti, non ci si può tirare indietro, l'abbandono non è contemplato.

Ieri sera quella maledetta casella mi ha accolto due volte e penso che sul finale qualcuno ci abbia piazzato sopra la mia pedina una terza volta senza che io (ovviamente, ndr) me ne rendessi conto.

Stamattina ore nove e trenta corso di Paysage, visita al Parc de Bercy. I pronostici notturni mi davano assente al cento per cento. E invece...

Io, c'ero!

Sipario...

2 Comments:

Anonymous Anonyme said...

Grande Gaspa.

Guglie

14:12  
Anonymous Anonyme said...

Volevo solo chiederti se anche sulla scatola di questo "Gioco dell'oca" c'è scritto da 3 a 99 anni...
Paro

18:22  

Enregistrer un commentaire

<< Home