lundi, janvier 15, 2007



Sacrilegio o Consacrazione?

Ho visto "The Big Lebowski" in francese. Lo ammetto.
Per un attimo ho avuto il timore che in lingua francofona il Capolavoro non esprimesse appieno le sue qualità. Mi sbagliavo di grosso.

Qualcuno mi aveva diffidato di osare tanto, e con ragione! C'era di mezzo un film perfetto che non conosce punti deboli. Ogni scena è studiata per restare impressa nella mente di chi la osserva e appena si passa alla successiva resta nello spettatore la dolce sensazione di stare assistendo ad un film memorabile.

Eppure stasera, è successo! Fra le decine di pellicole a nostra disposizione, la scelta è cascata su di lui, "il Drugo" (in francese "le Duc", ndr). Mi accomodo per terra davanti al video, un respiro profondo e via con la voce narrante.

"The Big Lebowski" non conosce confini, tantomeno quelli linguistici. Ritmo incalzante, battute geniali, attori e loro rispettivi ruoli perfetti.
Un plauso ai doppiatori francesi che hanno fatto un buon lavoro, ve lo assicuro. Non fosse per la tremenda ostinazione nel pronunciare i nomi inglesi come fossero francesi: il leggendario Walter diventa una specie di Voltaire!

Nonostante ciò...strike!

Sipario...

3 Comments:

Anonymous Anonyme said...

Che dire... all'interno della nostra compagnia genovese mi sento il secondo profeta, che, appurata la genialità di questo film, ha insistito perchè tutti la conoscessero e apprezzassero a loro volta. Più che un film per molti è una parabola che insegna come affrontare la vita e le maschere che la popolano. Un uomo pigro che nella vita conclude poco, ma, che impegna tempo e fatica per recuperare un tappeto che...

"dava veramente un tono all'ambiente"

geniale.

Guglie

09:34  
Anonymous Anonyme said...

Il drugo non ha bisogno di parole...gli bastano dei suoni abbinati alla sua faccia...lì dentro c'è tutto quello che occorre per vivere sereni:
"un panino, due birre, quattro risate"
Paro

22:16  
Anonymous Anonyme said...

cazzo drugo, qualcuno ha pisciato sul tuo bel tappeto..
tutto quello che mi gasa na marea
UUUUUUAsoline

19:33  

Enregistrer un commentaire

<< Home