mercredi, janvier 10, 2007



A pancia piena

Torno a Paris così: a pancia piena. Piena d'Italia.
Piena dei ricordi di queste tre settimane che mi terranno compagnia per i prossimi mesi. Ricordi che parlano sopratutto di cene memorabili.

Ognuna ha avuto una sua particolarità e ha lasciato una traccia differente dentro di me.

Capitolo I.

Cena in via Torti, Genova. 19 dicembre 2006
Una casa che mi ha sempre accolto a braccia aperte e che ho sempre apprezzato per la sincerità di chi la abita.
Sul menù appeso in cucina oltre a focaccia, polenta e crostata si evidenziavano le 100 birre. Finale scontato.

Capitolo II.

Cena da Pino's, Genova. 21 dicembre 2006
La cena dei miei sogni: numero di persone indefinito, così pure le bottiglie di vino e le risate. Assenza totale di regole, prezzo "special", come il menù. Grazie Pino, uno di noi.

Capitolo III.

Cena nei pressi dello Stadio L. Ferraris, Genova. 22 dicembre 2006
Cena genoana, cena rossoblù. Un rito sacro che prepara all'altrettanto sacra partita del Grifone. Si mangia e si beve in fretta, rigorosamente in piedi. E poi...Forza Vecchio Cuore RossoBlù!

Capitolo IV.

Cena in famiglia, Riomaggiore. 24 dicembre 2006
Vigilia di Natale. La famiglia Gasparini si ritrova, mai così tanto tempo era rimasta divisa. Ed è come se non fossi mai partito: le stesse battute, gli stessi battibecchi, gli stessi sorrisi riapacificatori. Spero non cambi mai.

Capitolo V.

Cenone di Capodanno, Genova. 31 dicembre 2006
L'ottima organizzazione culinaria è saltata circa un secondo dopo i primi due-tre giri di Negroni. Situazione incontrollabile, ritmo scatenato fino alla fatidica Mezzanotte in piazza, raggiunta davvero a fatica.

Capitolo VI.

Cena da Gigi, Riomaggiore. 5 gennaio 2007
Più che cena, "pizzetta da Gigi". Un luogo rassicurante. La pizza non sarà un granchè, la birra di sicuro è annacquata, il servizio è inesistente, però in quella pizzeria ci sono cresciuto e guai a chi la tocca! Ovviamente, prezzo fisso.

Capitolo VII.

Cena da Riccà, Fosdinovo. 6 gennaio 2007
Ho ancora il sorriso sulle labbra. Delirio da osteria: cori, canti, brindisi, applausi, fischi, abbracci, promesse, sogni. Io c'ero.

Domani, giuro, mi metto a dieta!

Sipario...

8 Comments:

Anonymous Anonyme said...

Dopo aver letto questo post ti viene voglia di sbottonare il primo bottone dei pantaloni, fare un bel caffè (con limoncino o amaro ) e poi collassare sul divano più vicino...

viva l'Italia

Guglie

14:05  
Anonymous Anonyme said...

gio da ricca ci siamo divertiti una marea...per non parlare del seven...io sto male ancora adesso ma sto iniziando a riprendermi per sabato che faccio il bis tris...ormai ho perso il conto...indovina un po chi sono?

21:43  
Anonymous Anonyme said...

già già belle parole ma se non fai quel cavolo di logo sarò il tuo peggior incubo...e da riccà ci torniamo...alla facciaccia tua!!!
mara

14:54  
Anonymous Anonyme said...

Gran bella serata da Riccà! Bellissimissima, dall'inizio alla fine. La parte centrale un po' mi sfugge! Colpa di Riccà e del suo vino!! :-)
Spero di rivedervi presto!
Francy reggio

16:37  
Anonymous Anonyme said...

credo che il capitolo migliore sia quello special_::::: intendo nel prezzo e nel menu, nel senso stretto.
UUUUUUUUUUUAsoline

21:12  
Anonymous Anonyme said...

ti sei gia dimenticato la cena da me con giocata a bowling in casa... cmq da ricca come sempre voto 10 e voto 100 al dopo cena
ora posso tornarci senza perdermi nei boschi
brigata alcolica

01:02  
Anonymous Anonyme said...

SPETTACOLOPINO'S
Una cena strepitosa...volava di tutto: pane,tovaglie,bicchieri,litri di vino. Trofie,ravioli,simil fritture,altri litri di vino. Canne,cori,abbracci,amari,altri litri di vino.
Una serata memorabile...almeno per quello che riesco a ricordare!
Paro

22:02  
Anonymous Anonyme said...

dobbiamo organizzarne un altra subito...convocati:
cioli
io(giz)
mara
massa reggio
lea
omar
rosso
dani
nico
e poi visto il pieno successo della cena non mi ricordo gli altri...
le iscrizioni sn aperte il mio numero lo avete...

ciao a tutti

giiiiiiiz (animo le vostre serate)

22:57  

Enregistrer un commentaire

<< Home