mardi, mai 29, 2007



Viaggio nei pensieri

Treno Lyon-Paris. Alle spalle qualche giorno speso da Ivan, alias "Lione di Giuda" (vedi collegamento Willy a destra, ndr).
Giornate piovose e spensierate. Giornate piovose e forse per questo più intime. Un confronto necessario a poche settimane dalla fine della "Grande Giornata Erasmus", come la definisce lui, o del "Grande Film Erasmus" come preferisco chiamarlo io.

L'impressione sempre più rafforzata di essere parte di un romanzo che si snoda poco a poco davanti ai nostri occhi; forse quel "Due di Due" di Andrea De Carlo a cui avevo fatto riferimento qualche post fa (vedi post "Lione di Giuda" nel mese di Novembre, ndr).

Fatto sta che su quel treno che mi riportava nella capitale non ho letto quasi nulla, al contrario di quanto mi ero promesso. E' stato un viaggio riflessivo, solitario, solo nel mio scompartimento, attaccato al finestrino, nel senso di marcia.

Un pensiero lungo tutto il viaggio e un viaggio lungo dentro i miei pensieri che, mai come in questo periodo, mi appaiono così serenamente indecifrabili.
Si era detto proprio appena prima che salissi sul treno a Lyon che viaggiare da soli non è poi così male, anzi. E' uno dei pochi momenti in cui, non avendo realmente nulla da fare, fissi il paesaggio in movimento e metti in moto il cervello lasciandolo vagare a suo piacimento.

Alla fine del viaggio fra le tante idee passatemi per la testa una era più nitida delle altre: mettermi a scrivere. Non so cosa scriverò, quando inizierò e, sopratutto, perchè. Ma, seppur nella tenace incertezza che sento ora più che mai padrona della mia vita, ne sono convinto.

E la molla che avrà fatto scattare quell'idea saranno state le lunghe chiacchierate per Lyon e dintorni di quei Due con le mani in tasca, sovente fradici di pioggia senza uno straccio di ombrello. Uno dei Due è alto, chioma riccioluta, giacca grigia e All-star; l'altro dei Due è medio-basso, barba incolta, felpa blu old-school e Camper.

Due di Due.

Sipario...

2 Comments:

Anonymous Anonyme said...

Grande Gaspa... io il post mi appresto a scriverlo... ma oramai che ho letto il tuo, impossibile ignorarne il contenuto nello scrivere il mio... tre giorni assurdi per due personaggi assurdi...

si Gaspa...

Willy

14:57  
Anonymous Anonyme said...

ehm...

Guglie.

14:58  

Enregistrer un commentaire

<< Home